Associazione Sportiva Dilettantistica Hwa Rang Do® & Tae Soo Do®Club Genova - Via Antonio Travi 70 R, 16154 Genova

Luca Gelati

“Chi sei ?” – domandò senza indugio. “Sono uno squalo e tu non dovresti rivolgermi la parola. Noi, i delfini ce li mangiamo. Dovresti aver paura di me.”  “Non ho paura di quello che non conosco” – gli rispose Daniel. Lo squalo esitò: nessun delfino gli aveva mai risposto così. “Be’, dovresti stare attento, così, in mare aperto…” – riprese lo squalo più incuriosito che irritato. – “Dov’è il resto del tuo branco ?” “Probabilmente stanno pescando, ben protetti nella laguna” – rispose Daniel. “Che cosa ci fai qui tutto solo, lontano dagli altri tuoi simili ?” “Seguo il mio sogno. Sto cercando l’onda perfetta.” – Sergio Bambarèn,  “Il delfino”

luca-gelati

Il mio nome è Luca Gelati, sono ingegnere gestionale lavoro nella Piaggio Aero Industries e vivo a Genova. I miei interessi sono l’aeronautica e le arti marziali. Per me è irreristibile mettermi alla prova arrivare al limite e andare oltre.
Come la maggior parte dei ragazzi italiani ho iniziato a muovermi e già giocavo a calcio, ed ho continuato a “giocare” fin quando non ho iniziato a pensare… l’anno in cui ho svolto il servizio di leva, è stato per me un folgorante momento adrenalinico in cui non solo mi sono avvicinato alla pratica marziale, ma ho davvero superato quel limite che mi rendeva ovattato coccolato e protetto da un sottile strato di dipendenza verso molte persone..

Il Tae Kwon do è stato per me come una medicina, una vera e propria palestra da cui potevo per analogia combattere i miei problemi interni.. combattere con gli altri per superare i propri limiti, si è poi evoluto nel perfezionare i movimenti per armonizzare i miei stati d’animo, e poi ancora dalla sete di apprendere nuove tecniche nel comprendere la grandezza dell’insegnamento e nella soddisfazione di proporsi come palestra da cui poter per analogia far combattere gli altri contro i propri problemi interni.. in questo scenario in continuo mutamento la mia ricerca interiore si è fatta strada, volevo completezza, compattezza, unità: continuando nella pratica di un’arte “dura” non potevo che arrivare alla pratica di un’arte “morbida”:e quindi ecco l’Aikido! coltivando l’interesse verso l’energia, le coincidenze mi hanno portato al Reiki..

Ecco adesso avevo quasi completato il disegno: il corpo era soddisfatto poichè praticava tecniche dure e tecniche morbide e la mente era soddisfatta poichè era impegnata in una coinvolgente pratica energetica. Mi sentivo comunque frammentato, diviso da tre mondi diversi che insieme mi davano la sensazione di coprire tutti i miei bisogni…

L’approccio con il Hwa Rang Do® è stato come dire: folgorante!?! Ero in cima ad una montagna, era notte, dovevo combattere contro il freddo, la fame, la sete, la paura, ero per la seconda volta di fronte al mio limite, ma questa volta ne ero consapevole. Combattevo con i miei nuovi compagni contro un nemico comune: noi stessi, il nostro virtuale senso di benessere, la nostra cedevolezza di fronte ai problemi… Mai come in quell’occasione mi sono sentito parte di un “branco”, mai come in quella esperienza mi sono accorto di quanto i miei sensi si fossero assopiti negli anni dal dormiveglia quotidiano, dalle comodità consumistiche, dai diplomi, le sicurezze, i ruoli, è stato un duro e piacevole risveglio, è stato un pò, volendo ricalcare l’esperienza vissuta ad un recente messaggio cinematografico, come uscire da “Matrix”…

A questo punto dovevo decidere, continuare ad insegnare e praticare Tae Kwon Do, ed annebbiare quel fotogramma subliminale per poi dimenticare tutto ciò che avevo visto, sentito e provato, oppure rinunciare a tutto, il terzo Dan e la qualifica di istruttore federale FITA, la pratica dell’Aikido e del Reiki.. Di fronte a me una montagna, offuscata dalle nubi perenni, l’unica immagine chiara, un sentiero che già si inerpicava fra rovi ed arbusti, la sensazione era irresistibile, le carte da giocare erano la mia sicurezza e le mie certezze, la posta in gioco era unire le tre realtà che vivevo separatamente in un’unico prisma ed intagliare la possibilità di sintetizzare corpo mente e spirito in un’unica espressione: il Hwa Rang Do®.

Il mio momento di “stallo” è durato poco, “Alea jacta est” come disse Giulio Cesare di fronte al Rubicone… la primavera 2003 ha visto fiorire in me la voglia di rimettermi in gioco, di ricominciare, di intraprendere il cammino in quell’irresistibile sentiero.

Che dire oggi dopo sei intensissimi anni  dalla svolta.. non vedo la cima, ed oggi so che non riuscirò mai a vederla, ma quando mi fermo e mi volto, vedo il panorama ed è bellissimo! Questo mi rende tranquillo come la quiete che domina un lago, ho avuto la conferma che tutto ciò che ho fatto prima era in frequenza con quello che volevo diventare.. e questo mi rende felice!

Adesso è tutto molto chiaro, ora che ho raggiunto la cintura nera di Hwa Rang Do®, voglio perseverare nella pratica ogni giorno in ogni attimo, contribuire alla divulgazione dell’Arte nella mia città e poi nel nord Italia conservandone gelosamente l’integrità, mantenendo puro ed inalterato quel messaggio che me ne ha fatto innamorare.

Mostrare a tutte le persone che ne avranno il coraggio il sentiero che ha cambiato direzione alla mia vita è il mio primo obiettivo da insegnante, percorrere con consapevolezza il sentiero ed ogni tanto fermarsi a guardare il panorama il mio primo obiettivo da praticante..Il sentiero c’è e ogni giorno ci passa davanti, il problema è che troppo spesso siamo sempre troppo impegnati per riconoscerlo e quindi è più facile rimandare che uscire dallo “stallo”… il destino è scritto e noi abbiamo il libero arbitrio di scegliere se vogliamo farne parte!



News

Rimanete sempre aggiornati su tutte le attività e le iniziative del Hwa Rang Do® Club Genova e del Hwa Rang Do® Italia!

Avviso Assemblea Ordinaria dei Soci

I soci del Hwa Rang Do® & Tae Soo Do® Club Genova sono convocati in Assemblea Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente ordine...

Fighting Fit – Pausa Pranzo

Parte il nuovo corso FIGHTING FIT! Questo corso si specializza sulla preparazione tecnica e fisica specifica per il combattimento Full Contact del Hwa Rang...