Associazione Sportiva Dilettantistica Hwa Rang Do® & Tae Soo Do®Club Genova - Via Antonio Travi 70 R, 16154 Genova

Cosa Facciamo

HRDHwa Rang Do® (Arte avanzata riservata a cinture nere di Tae Soo Do® e Istruttori):  Fondata nel 1960 dal Dr. Joo Bang Lee (Do Joo Nim), l’Arte del Hwa Rang Do® fonda le sue radici nel territorio dell’attuale Corea in un periodo che risale a circa 1800 anni or sono. La corte nobiliare del tempo, per ordine reale, selezionò un gruppo di giovani nobili per formare una speciale classe di guerrieri che giurassero di attenersi ad un codice etico molto severo derivato dagli antichi insegnamenti buddisti. Il loro nome sarebbe stato Hwarang, ossia “Giovani Cavalieri”.

Oggi il Hwa Rang Do® è una delle Arti Marziali più complesse e tecnicamente complete esistenti al mondo; insegna i molteplici  aspetti  della  difesa personale  ed  una  moltitudine  di  metodi e tattiche di combattimento armato e disarmato. Allo  stesso modo  il  Hwa Rang Do®  si fa portatore di insegnamenti sull’integrità e sulla responsabilità dell’individuo enfatizzando il concetto fondamentale di equilibrio  tra  corpo,  mente e  spirito,  il quale conduce gli allievi al miglior sfruttamento  di ogni loro potenziale. Il  Dr.  Joo  Bang  Lee  sviluppò  il  Hwa Rang  Do® seguendo il  principio degli opposti  Um-Yang  (Yin-Yang in cinese) enfatizzando armonia ed equilibrio nelle tecniche.

Il curriculum marziale del Hwa Rang Do®, infatti, include sia tecniche lineari e dure che circolari e morbide, tecniche di braccia e di gambe, combinazioni a corta distanza con leve e chiavi articolari, proiezioni, spazzate, lotta a terra ed uso di armi tradizionali. A ciò  va aggiunto un accurato studio dell’energia interna (Ki) e di tecniche di meditazione. Tutto ciò attraverso un’efficiente didattica del Hwa Rang Do® basata su forme, combattimenti predeterminati e liberi, sedute di meditazione, sessioni di training standard ed intensivo.

TSDTae Soo Do® (Arte Introduttiva di base): Il Hwa Rang Do® è un’Arte Marziale Tradizionale molto complessa per cui richiede una pratica e un impegno costanti; per tale motivo, nel 1990, al fine di aiutare chi non ha mai avuto alcuna esperienza nelle Arti Marziali, il Fondatore Dr. Joo Bang Lee e suo figlio il Gran Maestro Taejoon Lee hanno sviluppato un’Arte Marziale introduttiva denominata “Tae Soo Do®” Il programma del Tae Soo Do® è studiato proprio per rafforzare il corpo e sviluppare l’attitudine alle Arti Marziali dei praticanti privi di esperienza. Naturalmente, durante la pratica del Tae Soo Do® ci si avvicina gradualmente ai principi dei meccanismi e della filosofia del Hwa Rang Do®. Il programma di studio del Tae Soo Do® comprende in sintesi: Calci circolari e lineari; Colpi con le mani e blocchi circolari e lineari; Combinazioni e sparring con calci, pugni e proiezioni (Light Contact); Tecniche basiche di leve articolari; Tecniche basiche di atterramento e proiezione; Tecniche basiche di lotta a terra e strangolamento; Tecniche base di Ssang Jyel Bong (nunchaku), Jang Bong (bastone lungo), Jang Gum (spada); Forme con armi e senza; Tecniche basiche acrobatiche e di caduta. Quando il praticante di Tae Soo Do® raggiunge la cintura nera acquisisce di conseguenza la cintura gialla nel Hwa Rang Do® e viene introdotto ad uno studio avanzato delle tecniche.

Oltre ai corsi standard di Tae Soo Do®  e Hwa Rang Do® tutti i praticanti dei nostri corsi hanno la possibilità di approfondire lo studio di uno dei seguenti aspetti dell’Arte:

Full MiniLight Contact e Full Contact (Yong Too Gi): Combattimento sportivo che utilizza calci, pugni e proiezioni. La versione Light Contact è accessibile a tutti i praticanti di qualsiasi età fin dalle prime lezioni nel Tae Soo Do®. Il Full Contact invece può essere allenato esclusivamente da coloro che ne fanno esplicita richiesta e che vogliono spingere al massimo il proprio fisico e fare esperienza in competizioni a pieno contatto.

 

Grappling MiniGrappling (Go Too Gi): Lotta in piedi e a terra fino alla sottomissione. Anche questo aspetto comincia ad essere affrontato fin dalle prime lezioni nel Tae Soo Do®, ma per chi lo desidera è possibile approfondirne lo studio per mezzo di un corso specifico. Atterramenti, proiezioni, posizioni e controllo a terra, leve articolari e strangolamenti… queste sono le “armi principali” da acquisire per poter controllare e dominare l’avversario in piedi e al suolo.

 

Armi Mini 2

Studio di Armi Tradizionali (Moo Gi Dae Ryun): Il Hwa Rang Do® nel suo curriculum comprende una miriade di Armi tradizionali; Questo studio riguarda l’uso difensivo e offensivo di 108 armi suddivise in 20 categorie. L’apprendimento di tali sistemi di combattimento armato consente al praticante di aumentare la propria manualità e il proprio controllo in modo da impiegare la maggioranza di oggetti comuni come mezzi di difesa.

 

Gumtoogi MiniCombattimento Armato: Oltre l’aspetto tradizionale alcune armi trovano con i giusti accorgimenti, anche applicazione nel combattimento sportivo con un regolamento ben definito e un’armatura protettiva che garantisce l’incolumità dei praticanti. Nello specifico si può studiare il Combattimento con la Spada di bambù o con le doppie Spade (Gum Too Gi) e il combattimento con Bastone Lungo  e doppi bastoni (Bong Too Gi).

 

Difesa MiniDifesa Personale: Questo corso nasce dall’esigenza di fornire a persone inesperte i minimi strumenti indispensabili per reagire in caso di aggressione, tratta uno studio fondato sulla psicologia dell’aggressione, sui principi che regolano la corretta reazione e sui metodi più elementari ed efficaci per infliggere il “danno adeguato” all’aggressore. Ciò al fine di rendere cosciente lo studente delle sue possibilità di reazione e sopravvivenza in situazioni di pericolo.

 

Meditazione Mini

Meditazione e Studio del Ki (Tae Guk Kwon): Lo studio della pratica interna del Hwa Rang Do® viene affrontato qui con sessioni speciali di allenamento in cui si apprendono i movimenti base e le tecniche fondamentali basate sulla corretta respirazione, su movimenti morbidi e circolari e su sedute di meditazione. Questo studio tende solo ad assomigliare al più famoso Tai Chi Chuan discostandosene profondamente nella pratica interna.

 

Outdoor MiniEsperienze Outdoor: Un altro aspetto di rilievo è la pratica all’aperto. Periodicamente durante il corso dell’anno, tutti  i praticanti di Hwa Rang Do® possono vivere l’esperienza di un tradizionale allenamento marziale in mezzo alla natura risvegliando così quelle che sono sensazioni oramai sopite ma che ancora possono essere riscoperte attraverso un addestramento continuo in ambienti “non  convenzionali”.

 

Teambuilding MiniTeambuilding: Queste sono attività svolte in ambiente boschivo, dirette e gestite da uno staff tecnico specializzato dell’Italian Branch della World Hwa Rang Do® Association  e rivolte prevalentemente a dirigenti di grandi aziende italiane che attraverso le sfide e le prove continue proposte dai trainer, possono mettersi alla prova andando così a scoprire le risorse che si hanno individualmente e come Team.

 

Maggiori e dettagliate informazioni in merito ai programmi di studio del Hwa Rang Do® li potete trovare sul nostro sito nazionale (www.hwarangdo.it) cliccando QUI!



News

Rimanete sempre aggiornati su tutte le attività e le iniziative del Hwa Rang Do® Club Genova e del Hwa Rang Do® Italia!

Avviso Assemblea Ordinaria dei Soci

I soci del Hwa Rang Do® & Tae Soo Do® Club Genova sono convocati in Assemblea Ordinaria per discutere e deliberare sul seguente ordine...

Fighting Fit – Pausa Pranzo

Parte il nuovo corso FIGHTING FIT! Questo corso si specializza sulla preparazione tecnica e fisica specifica per il combattimento Full Contact del Hwa Rang...